Negli ultimi anni ÈCLAIRÉ ha sviluppato alcuni modelli di lampade con sorgenti luminose UV-C ad effetto germicida che rappresentano una soluzione efficace per la sanificazione degli ambienti. I dispositivi di sanificazione a raggi UV- C sono utilizzati in diversi ambiti e principalmente negli ospedali (ambulatori medici, camere bianche, nelle cliniche veterinarie, nelle Industrie alimentari e farmaceutiche e nei sistemi di condizionamento dell’aria.
I raggi ultravioletti UV-C sono onde elettromagnetiche con proprietà germicida. La loro lunghezza d’onda va dai 100 ai 280 nm e la loro massima efficacia si presenta in corrispondenza della lunghezza d’onda di 265 nm. I raggi UV-C hanno un effetto distruttivo sul DNA di batteri, muffe, lieviti e virus, impedendo loro di riprodursi.
Gli apparecchi di illuminazione con sorgenti UV germicide risultano essere uno strumento molto efficiente in alternativa all’utilizzo dei normali disinfettanti chimici e antibiotici che, oltre a provocare danni al corpo umano venendo in contatto diretto attraverso inalazione o ingestione, sono inevitabilmente causa di inquinamento ambientale.